L’introduzione della fatturazione elettronica a partire dal 1° gennaio del 2019 ha oggettivamente portato dei vantaggi per le PMI che, questo è l’auspicio, non appena si sarà chiarita maggiormente la situazione, dovrebbero superare di gran lunga i disagi che si stanno verificando in questa prima fase di adozione di questa nuova tecnologia.
Perciò cerchiamo di essere realisti e vediamo come le PMI possono trarre vantaggio dall’obbligo della fatturazione elettrica. Eccovi tre casistiche tipo:
- Le fatture del benzinaio, dell’affitto, del ristorante e dei principali fornitori ci verranno consegnate automaticamente in formato elettronico: più chiarezza e facilità nell’importazione dei documenti nel proprio software gestionale;
- Le fatture dei fornitori non obbligati ad emettere la fattura elettronica ci arriveranno via mail o ci verranno consegnate in formato cartaceo esattamente come prima: da questo punto di vista nessuna nuova procedura;
- Le fatture di vendita inviate con le procedure del formato elettronico fanno sì che nessun cliente possa dire di non avere ricevuto la vostra fattura.
- Fare a meno del commercialista per verificare la quadratura tra i dati delle fatture e quelli dei pagamenti: in questo modo potrai migliorare il controllo di gestione della tua azienda.
Inoltre, se ti doterai del software per la fatturazione elettronica giusto, non dovrai nemmeno preoccuparti dei tecnicismi legati alla compilazione, delle modalità di invio o della gestione dei messaggi di scarto: a tutto questo penserà il programma.
Per questo è fondamentale che tu scelga il miglior programma per la fatturazione elettronica. Per le PMI come la tua questo potrà rappresentare un vantaggio, se desideri saperne di più contattaci.